lunedì 10 dicembre 2007

Italia, oggi (o memoria corta/ 4)

florilegio di piccole e grandi indignazioni, e qualche amaro sorriso, come questo

oppure c'è il blob politico che avanza (il Cav. cita sbagliato, il libro di Veltroni "Io e Berlusconi" è del 1990), nell'ottuso silenzio generalista e politicamente corretto, corretto fino ad essere anestetizzato. quel finto buonismo à la DC che tanto mi fa incazzare, tanto quanta è la brutalità che nasconde.

a grande richiesta ritorna invece la censura verso Luttazzi. riporto anche la lettera di Ferrara, perché merita una riflessione, anche se non nel senso da lui auspicato. è intelligente, e la sua intelligenza stimola anche quando le sue idee sono per lo meno risibili.

il Dalai Lama è a Milano. i sindaci, timidamente, in qualche modo, glissano sul diktat cinese, portato avanti anche dai consoli, che invita a boicottare la visita del sant'uomo. unica eccezione, a parte il solito cincischiare del governo di turno, è la Chiesa che afferma che l'incontro con Gyatso "non è in agenda". merita una citazione la risposta della Littizzetto, ieri sera da Fazio. "se non lo scrivete, in agenda non lo trovate no l'incontro con il Lama, mica escono con gli appuntamenti prestampati". mi chiedo il perché di questa sensazione di assenza di dibattito internazionale...

vabbè, buona lettura.

4 commenti:

Paolo Ferrario ha detto...

ciao bonaventura
ti ringrazio molto per avere segnalato e linkato l'articolo di giuliano ferrara
a rileggerti

Gianluca ha detto...

ciao amalteo. figurati, grazie a te per essere passato di qui. nonostante lo disapprovi spesso, Ferrara mi è simpatico proprio perché eccessivo...

virginie ha detto...

bon, in questo scambio di convenevoli c'entro come i proverbiali cavoli a merenda. non ho letto la lettera di ferrara, che sono certa sia brillante, ponderata e probabilmente eccessiva, ché ho di meglio da fare. viceversa, volevo rispondere presente. come vedi, bonaventura, ogni tanto passo. besos, compañeros

Gianluca ha detto...

la solita adorabile scorbutica...del resto ti ho rotto le scatole...ciao cara, non guadagnare troppo! :)