martedì 1 aprile 2008

constatazione (dis)amichevole

"Ho tutti i difetti degli altri, ma quello che fanno mi pare inconcepibile" (E.M.Cioran, "L'inconveniente di essere nati")

vorrei tanto poter dire che cose come queste si commentano da sole
ma ho la terribile certezza che non sia affatto così
spero di non incontrare mai uno spettatore in estasiata ammirazione di queste bestialità
non potrei reprimere un moto di disgusto
nella Milano (e non solo) gonfia di orgoglio per la nomina all'EXPO, migliaia di piccoli indiani d'America targati lega nord, spodestati e decimati da cow-boys più o meno bianchi bianchi, più o meno armati fino ai denti e generosi dispensatori di alcool e batteri sconosciuti, fissano muti (bontà loro) migliaia di italiani stillanti ignoranza e brutalità, che credono di specchiarsi in loro, e altre migliaia di italiani che come me, più semplicemente, si incazzano per una delle metafore/similitudini più spericolate, assurde, ridicole, cazzone, crasse, idiote, ghignanti, furbe, mediocri, cieche, stolide, cui sia capitato di assistere negli ultimi tempi. attendiamo le versioni con un Maya, un Azteco, un Inca, un Curdo, un Armeno, un Tibetano ecc.ecc.
vorrei tanto che l'eco queste cose seppellisse di ridicolo i loro creatori ed epuri finalmente la politica italiana e il paese tutto da tante teste vuote. oppure piene di innominabili cosette. a scelta.
a margine annoto che intanto il termine per la presentazione del monologo di cui al post precedente è stato prorogato di due settimane, chissà mai possa farcela....
e, infine, questo è il mio 101esimo post. auguri!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bonnie, sei grande. mi piace come ti indigni. pensa che io mi ero limitata a ridere. ma hai ragione tu: certi beceri fanno paura; c'è davvero poco da ridere. eppure, bonnie, non resisto: riesco solo a ridere. sarà che ancora sogno di seppellirli tutti così. baci allegri

Gianluca ha detto...

che dire, mi sono accorto con un misto di orrore e soddisfazione che mancano solo dieci giorni al voto, e il carrozzone fibrilla. una risata me la faccio anche io, comunque. scaramanticamente. baci cara.

Anonimo ha detto...

Indecisa tra piangere o ridere, mi associo agli auguri per il post 101.