giovedì 21 febbraio 2008

o gioia, o gaudio


(breve introduzione ad uso del lettore: bonaventura è, per definizione, disordinato e malato di curiosità. quindi attualmente la sua situazione è la seguente: oltre al lavoro di commercialista nello studio gestito insieme al fratello maggiore, suona la chitarra in un gruppo jazz e studia tecnica dell'improvvisazione con il GranMaestroMassimoMaltese, è iscritto al 2° anno del corso di laurea in Musicologia e frequenta il corso di formazione per Musicoterapeuti. più o meno è tutto. ah, sì, scrive poesie, diari e legge in media 6/8 libri contemporaneamente. per questo si fa la barba una sola volta alla settimana...)

ieri era il gran giorno, il primo esame dopo anni di travaglio, e dopo l'ultimo cambio di facoltà conclusosi con l'approdo a Musicologia. l'illusione di disperdermi di meno, hahaha, buona questa.
comunque, storia bizantina, mica le favole di mamma oca. circa 800 pagine complessive.
la preparazione è stato il solito circo. ci pensavo dall'anno scorso, avevo già letto i testi quasi un anno fa, poi ho dovuto recuperare un debito in un test di musica classica e mi sono perso via. in sostanza mi sono rimesso sotto dalle vacanze di Natale, con discreta discontinuità, fino alla marcia forzata delle ultime due settimane. comunque, mi sono guadagnato un bel 28/30. meritato, eh...
mio padre si chiamava costantino, devo aver scelto la materia anche per chiudere un ciclo di storia familiare e personale. si è rivelato interessantissimo e anche parecchio arduo da organizzare, 1.129 anni di storia, per la precisione.
mi sentivo surrealmente calmo, a parte la piccola serie di coliche prima di entrare. somatizzo. sarà stata la stanchezza. le risposte spuntavano naturalmente e con sicurezza dalla memoria, dal punto di vista dell'esposizione me la sono cavata. dentro l'aula I vuota le mie sillabe ripetute echeggiavano come un volo d'uccelli, strana sensazione di non essere io a parlare, non corrispondevo alla quiete che sentivo. ma lo stress accumulato non ha fatto sconti, la balbuzie è un barometro sensibilissimo. più dei calli. prova ne sono anche i brufoli spuntati in fronte e uno proprio sulla chiappa sinistra, che oggi mi fa sedere assai scomodamente..
certo, se i professori in passato fossero stati in gamba come il prof.Breccia ieri, non avrei accumulato disagi, ma vabbè, ognuno ha le sue croci, n'est ce pas?
dopo, il festeggiamento, un panino falafel piccantissimo, con birra doppia. e già con la testa nella musica e in altri libri. come se su ogni centimetro di pelle spuntassero occhi, come se ogni centimetro di pelle gridasse che non basta, che non contiene più. la letteratura, come tutta l'arte, è la prova che la vita non basta, disse Pessoa. me lo ripeto sempre. a volte mi fa stare meglio, altre mi strazia. e poi, oggi pare che Emma Bonino abbia trovato l'accordo con il PD, e non posso che esserne felice. il mio voto è per lei. una giornata quasi perfetta.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

emma bonino a parte, bravo bonnie

Paolo Ferrario ha detto...

complimenti. soprattutto per esserti sottoposto alla prova.
farsi giudicare non è facile.
lo so ben io che che vengo giudicato quotidianamente.
quanto ai radicali copio anche qui quanto ho appena scritto a luca de biase (blog altamante consigliabile):

"peccato i radicali portano sfortuna. ovunque posino lo sguardo, lì si ferma il malocchio era meglio che se ne stavano nel loro recinto."
in: http://blog.debiase.com/2008/02/21.html#a1667

Ciascuno di noi è il prodotto della sua vita e delle diverse cose che lo circondano.

Ciascuno, nella sua vita, è : "ma anche ..."

Il "maanchismo" è il manifesto della laicità, intesa come abbandono dell'integralismo, di ogni fondamentalismo intollerante, di ogni concezione arrogante e della pretesa di avere ragione su tutto ...

perchè chi non dice "ma anche ...." finisce sempre per dire "senza se e senza ma"

Walter Veltroni

Gianluca ha detto...

mah, che dire. a me la bonino piace. che portino sfortuna, poi...ancora mah...ci sono uomini che dovrebbero stare nel loro recinto (a sbarre, magari) che portano ben più sfortuna al paese e alla politica...Mastella, Dini, per dirne due a caso. Berlusconi, Calderoli per dirne tre o quattro...o no? mica sono perfetti e/o simpaticissimi i radicali, ovvio, pannella è duro da digerire...però...

Gianluca ha detto...

dimenticavo di ringraziarvi per i complimenti!

Anonimo ha detto...

Ah beh, ma se lei mi racconta i fatti suoi, lo faccio anch'io!

La flauta è, per definizione, disordinata. Disordinata punto, dico. Perchè perde parti, chiavi, lettere, morosi, in giro. Ha diploma in flauto, e un diploma in jazz. E uno da agente di commercio.
E lavora in Comune, nell'ufficio oneri edilizi per le attività produttive, facendosi peraltro un mazzo tanto. Poi ha due cattedre in Accademia, di canto moderno e flauto, insegna due giorni pieni a settimana. Mantiene se stessa, un bimbo di otto anni, un gatto dal pelo lungo di undici, un cavallo sauro, e due avvocati. Poi suona in un gruppo di classica, un'orchestra, una banda cittadina dove ha i suoi ex allievi, un trio jazz e uno hiphop e funky, e un gruppo lounge con cui incide, un gruppo tributo a de andré, e qualche altra decina di situazioni tra le quali saltella.
E ha un blog, che insomma, giusto per riempire gli spazi vuoti.

E ha la stessa idea sua, riprendere l'uni e finire un po' d'esami per ottenere il 2 grado. Ce la si fa, sicuro.

Così. Per raccontarle, appunto, i cazzi miei.

Anonimo ha detto...

pensa un po' che, tra i due, ho maggior rispetto per pannella (che è tutto dire)

Gianluca ha detto...

beh virg, mi interessa il tuo punto di vista. avrai degli ottimi motivi. a me, forse biecamente, basta che abbiano trovato un accordo.

@ flauta: beh, in confronto a te sono un ubriacone da osteria che passa la giornata a giocare a briscola. non che la prospettiva manchi di fascino, peraltro...

Anonimo ha detto...

Evviva!!! Congratulazioni, abbracci, applausi, cin cin e tutto il resto.

ELLE ha detto...

eccomi qui! grazie per la visita, contraccambio e curioso volentieri. Congratulazioni !
a presto

Gianluca ha detto...

grazie, grazie..offro champagne virtuale a tutti...