martedì 26 febbraio 2008

sirena


la notte scorsa ho riprovato a fare un sonnellino dopo-cena/pre-studio puntando la sveglia alle 21:30. non ho nemmeno sentito il trillo. il mio braccio destro ha agito autonomamente e ho riaperto gli occhi alle 1:47.
e mi sono alzato, sono sceso al piano di sotto intenzionato a leggere e suonare per almeno un paio d'ore. avevamo lasciato però la tv accesa, su LA7.
in quel momento Alain Elkann stava intervistando Valeria Golino, attrice italiana tornata sulla cresta dell'onda ormai da qualche tempo, apparsa in film come A casa nostra, La ragazza del lago e il recente Caos calmo. a parte quest ultimo, gli altri li ho visti trovandoli buon livello.
di lei ricordavo i ruoli in Rain man e nel demenziale ma divertente Hot Shots!
ricordavo la voce che mi suonava sgraziata, incrinata come il fondo di vecchie bottiglie, ma quegli occhi e i capelli ricci mi sembravano comunque indimenticabili, nonostante l'impressione di fiato corto ad ogni frase, di tonalità faticosa e spesso monocorde che si spegneva dopo ogni parola, parole ricavate dal silenzio, e quel profilo di durezza complessiva come un'anima di fil di ferro. la penso ancora così.
ma la notte scorsa me ne sono innamorato, nonostante le domande inesorabilmente a una dimensione di Elkann, che non riusciva a trasformare un questionario in una conversazione brillante e stimolante, sprecando un'occasione dalle sfaccettature erotiche possibili, mentre pizzicavo svogliatamente la chitarra

forse per tutto questo, e anche per il fascino classico che emanava dal suo viso calmo, dalle risposte delicate che contrastavano con l'idea di inaccessibilità, per lo sbuffo a fine intervista come fosse stata una faticaccia, per la grazia innata che vedo in certe donne quando stanno sedute, per il fatto che ha 42 splendidi anni e sono sensibile alle donne più grandi di me, o forse perché la sua passata semplice sensualità di starlet ora è stata riassorbita e distribuita in profondità, in un sorriso o in uno sguardo da notte insonne. il suo profumo era quasi percepibile e avrei voluto poterle parlare, offrendole un bicchiere di Porto, seduti sulle scale fuori della porta.
certo, è fidanzata con Scamarcio, ma cosa conta, nessuno è perfetto

9 commenti:

Anonimo ha detto...

letto strani sguardi, e si, in effetti ci siamo.

.. a parte la brioSCHE, okay.

necessito urgentemente di un buon contrabassista. ma questo è solo il mio pensiero istantaneo di oggi. passerà.

mio marito ci somiglia, un po' scamarcio un po' muccino. vedi te, quanto son presa bene. taci che è ex.

Gianluca ha detto...

hehee, grazie cara.
posso fornirti il contatto per un bassista (credo sia però "elettrico", vedi tu) che è disponibile, tra l'altro ha base a trieste quindi comodo per te: www.myspace.com/lucademicheli
dice che è disponibile da metà marzo, l'avevo contattato per il mio gruppo.
baci.

Anonimo ha detto...

La Golino l'ho detestata in Rainman, e il fatto che sia fidanzata con lo Scamarcio aumenta la mia intolleranza nei suoi confronti.

Anonimo ha detto...

... ma davvero all una e quarantasette riesci a fare qualcosa che non sia dormire?

Gianluca ha detto...

mah, sul valore dell'attrice sono abbastanza d'accordo...il resto è pura fregola maschile notturna...non è la prima volta che mi sveglio ad orari assurdi per leggere e suonare fino alle cinque del mattino...vedi cosa succede?

Anonimo ha detto...

Mah....ti dirò...come attrice non mi è mai piaciuta molto....l'ho sempre percepita fredda ed inespressiva...monocorde come hai detto...insomma un'attrice è un'altra cosa....
Sul fatto che sia carina non ho obiezioni....comunque la cosa che apprezzo di più nella foto che hai postato sono le ciabatte!
O forse più che altro l'abbinamento tailleur e ciabatte estive!
Aggiungo...anzi azzardo un'affermazione: "Tu all'una e 47 non sei obiettivo!!!!"

Baci monocorde

Darksylvia

Gianluca ha detto...

eh, mica solo all'1 e 47 non sono obiettivo...ma poi, qui sotto c'è un altro post, sul quale contavo un pochino, non se l'è filato nessuno, mentre questa divagazione erotico-notturna sì...mah, vai a capire...baci monocromatici cara.

ELLE ha detto...

E' una conferma: ci sono delle 40enni che sembrano ragazzine ... a quanto pare già un po' lo sapevo ;) un saluto e buon w/e

Gianluca ha detto...

grazie, purtroppo il w/e è già passato, quindi ricambio con un buona settimana!