venerdì 11 maggio 2007

...e una pinta di rum

così, tanto per distrarci da una cronaca avvilente e perdipiù raccontata male, che rischia di passare quale unica e vera realtà (vabbè, l'ho presa larga...), divago un poco facendo una blog-promozione del volumetto qui a fianco, edito da Stampa Alternativa, ad 1 euro, come il versamento fatto per le primarie, solo che questo invece di avvelenarci il sangue, ce lo rende potabile...
sarò breve, intendendo lasciare il più possibile spazio alle citazioni...Stevenson è l'autore dell'Isola del tesoro e di altri libri importanti, che io non ho mai potuto soffrire causa immortali traumi scolastici, finché mi sono trovato tra le mani questa sorta di breviario dell'intelligenza e dell'indipendenza di spirito, fondato addirittura su idee classiche raccolte e fatte rifiorire splendidamente, sarà che il pragmatismo anglosassone nella sua accezione migliore ricorda quello degli antichi romani (a qualcuno otium evocherà qualche eco scolastica non traumatica, forse)...quindi, è chiaro che Stevenson fa solo bene, e che le sue apparenti contraddizioni (p.es. la critica del libro, fatta da uno scrittore) sono una forma dell'amore/odio verso quel misterioso nodo di conoscenza/vita verso cui sempre tende l'artista, e l'obiettivo vero sarà piuttosto l'uso sbagliato della lettura e del libro, come si trova anche in Hesse ("Una biblioteca della letteratura universale") o, più di recente, nel film "i centochiodi" di Olmi.
ma mi fermo qui, la scrittura di R.L. Stevenson è ben più arzilla della mia, almeno questa sera...del resto lui quando scrisse questo testo, nel 1877, mica aveva passato la giornata a compilare dichiarazioni dei redditi...

"Il cosiddetto ozio - che non è affatto il non fare nulla, ma piuttosto il fare una quantità di cose non riconosciute dai dogmatici regolamenti della classe dominante - ha lo stesso diritto dell'operosità di sostenere la propria posizione. E' assodato che l'esistenza di gente che si rifiuta di partecipare alla grande corsa ad handicap per qualche monetina, rappresenta un insulto e un disinganno per chi invece vi partecipa."
"E' doloroso aver faticato tanto, aver scalato le cime più impervie, e al termine dell'impresa scoprire che l'umanità non prova alcun interesse per la tua impresa. Ecco perché....tutti coloro che hanno una professione si alleano nello svilire chi non ne ha una."
"Mentre altri si riempiono la memoria di una quantità di parole inutili, che dimenticheranno prima di una settimana, l'ozioso può imparare qualcosa di veramente utile: suonare il violino, riconoscere un buon sigaro, parlare con garbo e naturalezza a tutti i tipi di uomini. Molti di coloro che "hanno studiato i libri con diligenza"...si dimostrano aridi, rigidi e dispeptici in tutte le migliori e più brillanti attività della vita."
"[L'ozioso] non scoprirà verità straordinarie, ma neppure accetterà cocenti falsità. Il suo cammino lo porta verso una strada fuori mano, poco frequentata...."
"L'attività frenetica, a scuola o in università, in chiesa o al mercato, è sintomo di scarsa voglia di vivere. La capacità di stare in ozio implica una disponibilità e un desiderio universale, e un forte senso dell'identità personale. C'è in giro molta gente mediocre, semi-viva, che a malapena è consapevole di vivere, se non nell'esercizio di qualche occupazione convenzionale...non hanno curiosità, non sanno abbandonarsi alle sollecitazioni del Caso, non provano piacere nell'esercizio delle loro facoltà se non hanno uno scopo. E se la necessità non girovagasse loro intorno con un bastone, sarebbero proprio immobili. E' inutile parlare a queste persone: non possono stare in ozio, la loro natura non è abbastanza generosa."

Quest'ultimo pensiero, nella sua caustica ironia, è come un paio di occhiali che finalmente permette di vedere nitidamente il mondo in cui viviamo, istantaneamente diventa parte del pensiero di chi legge, così naturale ed esatta è la sua misura.
Per noi vedovi inconsolabili dell'onestà intellettuale, onore a Stevenson, e rimastichiamo affranti le bucce esangui dei dibattiti politici, etici, culturali e spirituali di cui i media abbondano.
Salute a tutti, donc, e buona lettura da bonaventura.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

...piacere, penaepanico l'ozioso...nano nano

virginie ha detto...

je t'aime, toi aussi (ho fatto la stessa dichiarazione pubblica a penaepanico tipo ieri sera)

virginie ha detto...

e vorrei tanto una copia dell'elogio dell'ozio

Gianluca ha detto...

scusate il ritardo nei ringraziamenti NON di circostanza...sono stato impegnato ieri a monologare alla splendida manifestazione Monologhiamo...vabbè, non ve ne frega nulla e non avete torto...vi auguro uno splendido inizio di settimana, e ancora grazie per gli interventi...a bientot.

Gianluca ha detto...

ah, niente paura cara virginie, non mi monto la testa per le tue dichiarazioni d'amore, che mi fanno tanto piacere....e la mia copia del volumetto è a disposizione, la presto gratuitamente, con tanto di sottolineature di mio pugno, che, voglio dire, non mi par poco...tra oziosi, cara v. e caro p., ci troveremo bene, non ho dubbi...

Anonimo ha detto...

I like the helpful information you provide in your articles.
I will bookmark your weblog and check again here frequently.
I'm quite sure I will learn a lot of new stuff right here! Good luck for the next!
Also visit my blog vakantiehuisje

Anonimo ha detto...

Definitely believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the net the
simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider
worries that they just don't know about. You managed to hit the nail upon the top and also defined out the whole thing without having side-effects , people can take a signal. Will likely be back to get more. Thanks

my blog post vakantiehuizen frankrijk huren

Anonimo ha detto...

I'd like to thank you for the efforts you've put in
writing this site. I am hoping to view the same high-grade
blog posts from you later on as well. In truth, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal website now ;)

my web blog; vakantiehuisjes frankrijk

Anonimo ha detto...

Hurrah! In the end I got a webpage from where I be able to truly
get helpful information concerning my study and knowledge.


my blog post - vakantiehuizen frankrijk

Anonimo ha detto...

This paragraph is genuinely a pleasant one it assists new web
users, who are wishing for blogging.

my website :: frances bavier photos

Anonimo ha detto...

Good day! Would you mind if I share your blog with my zynga group?

There's a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

Feel free to visit my website - vakantiehuizen

Anonimo ha detto...

Hey! Someone in my Myspace group shared this website with
us so I came to look it over. I'm definitely loving the information. I'm book-marking and will be tweeting this to my followers!

Exceptional blog and outstanding design and style.


Also visit my website vakantiewoning frankrijk huren

Anonimo ha detto...

Tremendous things here. I am very glad to see your post.
Thank you a lot and I'm looking forward to touch you. Will you kindly drop me a e-mail?

Here is my webpage: site

Anonimo ha detto...

Attractive section of content. I just stumbled upon your blog and in accession
capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts.
Anyway I'll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

Feel free to surf to my site :: vakantiehuisje frankrijk

Anonimo ha detto...

Good response in return of this issue with real arguments and explaining all regarding
that.

my web-site - luxe vakantie frankrijk

Anonimo ha detto...

Great post. I was checking continuously this blog and I am impressed!
Very useful info particularly the last part :) I care for such info
a lot. I was looking for this particular info for a long time.
Thank you and best of luck.

Look at my site: luxe vakantiehuisjes frankrijk ()

Anonimo ha detto...

I have been surfing online greater than 3 hours nowadays, yet I never found any interesting article like yours.
It is pretty value enough for me. In my view, if all website owners and bloggers made just right content as you probably did, the net will
be a lot more useful than ever before.

Feel free to visit my site huis huren frankrijk

Anonimo ha detto...

Wow, marvelous blog layout! How lengthy have you been blogging for?
you made blogging glance easy. The whole glance of your website is fantastic, as
neatly as the content material!

Feel free to surf to my site ... luxe vakantiewoningen huren