lunedì 21 maggio 2007

mauvais sang


va benissimo, non ho la competenza per dire bene né - ahimé - per dire male della fiction e della tv, cosa che mi scoccia assai
e cosa che sarebbe inutile
però è un bell'uno-due(-tre) quello assestato da Canale5
domenica 20 "Le crociate", oggi e domani "L'uomo della carità"
il primo un film tronfio e vuoto nonostante la presenza di un attore del calibro di Liam Neeson, giustamente trombato dagli ascolti, l'altra una fiction con Giulio Scarpati (che confesso non mi dispiace) in due puntate su don Luigi di Liegro, prete "scomodo" come si usa dire tacendo degli impliciti accollati zerbinotti, o meglio un uomo che ha lasciato un segno, capitato alla chiesa. immagino il finale, lacrime ipocrite delle autorità sulla provvidenziale morte del prete eroe, omelia in cui la Chiesa rimedia una mezza figuraccia in quanto somigliante alle istituzioni politiche, ma poi via col ricordo di un prete buono da portare in argomentazioni pro-ecclesia che i cattolici mica sono tutti ugualmente rigidi e ottusi. eh, già, ci mancherebbe, ma nemmeno sono tutti dei piccoli don Luigi.
vecchio trucco, col quale tra l'altro si regala tutta la comodità di venire tacciati di irrispettosità nei confronti del di Liegro, azzerando il possibile dibattito.
vabbè, triste, solitario y final. la tv fa bene, la tv fa male, i bollini verdi gialli e rossi.
e infine, a margine e con più leggerezza, mi chiedo, ma perché fare la fila per sorbirsi una versione teatrale di "Cabaret" con, reggetevi forte che non sarà mai abbastanza, Michelle Huntziker nel ruolo che fu di, reggetevi fortissimo, Liza Minnelli. no, dico, avete presente come la Michelle canta la melodia dello spot dei "Tic-Tac"? e riuscite ad immaginarla vociare stopposamente in "money money"? ho i brividi al solo pensiero.
buona visione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

triste solitario y final. L'unica cosa che merita di essere ricordato. Il resto, le stalle, i don luigi e gli scarpati puro pattume...Mi sa. nano nano penaepanico

virginie ha detto...

e hai dimenticato michelle, p&p